Nave: perché sceglierla al posto dell’aereo

Viaggiare è una delle esperienze più appaganti che si possa fare e decidere come farlo è per questo molto importante.

Escludendo mezzi di trasporto come l’auto e il bus, per i viaggi più impegnativi l’alternativa è chiaramente scegliere tra nave e aereo. Bisognerebbe chiedersi quale dei due sia allora il mezzo migliore per godersi il viaggio, senza sacrificare eccessivamente i tempi.

Ebbene, salve le esigenze concrete e i gusti soggettivi, molte volte la nave è di gran lunga preferibile: ecco perché sceglierla al posto dell’aereo.

Nave vs. aereo: mezzi a confronto

Bisogna ovviamente chiarire il terreno di confronto tra questi due mezzi di trasporto. L’aereo è senz’altro più veloce della nave e permette di raggiungere anche l’altro capo del mondo nel giro di una (sia pure intensa e stancante) sola giornata di viaggio.

Quindi, se ci sono esigenze legate alla lontananza, alla posizione geografica (si pensi ad un Paese che non ha sbocchi diretti sul mare) e, soprattutto, alla necessità di arrivare a destinazione il prima possibile, l’esito del confronto è chiaro in partenza.

Ma non tutti i viaggi (anzi, sono davvero pochi) ci pongono davanti a questa drastica alternativa.

Ad esempio, per raggiungere un’isola vacanziera per le vacanze estive, sia essa nel Mediterraneo sia che si tratti di una località caraibica, la difficoltà di scelta tra aereo e nave può avere un rilievo decisamente maggiore.

Ebbene, quando si pensa all’aereo vi si associano immediatamente due concetti: velocità sì, ma a costi abbastanza elevati.

Anche per quanto riguarda le cd. compagnie low cost, infatti, può capitare relativamente spesso che i prezzi non siano alla portata delle nostre tasche, ad esempio perché non si è prenotato con sufficiente anticipo o perché la destinazione è talmente gettonata che i posti a disposizione vanno letteralmente a ruba (e a caro prezzo).

Senza contare, poi, che l’aeroporto – specialmente se si vogliono visitare le città o si vuole avere libertà di movimento all’interno della località – sono lontani dalla destinazione effettiva, costringendo il turista ad optare per l’impiego dei mezzi pubblici o per aggiungere un’altra voce di costo al biglietto aereo, attraverso il noleggio di una vettura privata.

E, infine, non considerando che – nel tentativo di ridurre al minimo le spese del trasporto aereo – bisognerà accontentarsi di bagagli ridotti, fattore che può essere molto scomodo per alcune destinazioni.

È forse per questo insieme di motivi che sempre più persone stanno decidendo di organizzare le proprie vacanze spostandosi con le navi o con i traghetti.

Per raggiungere molte destinazioni, estive o invernali, infatti, la nave porta con sé una serie di vantaggi di cui ci occuperemo a breve e che possono determinare il motivo per cui è preferibile scegliere la nave al posto dell’aereo.

I vantaggi del trasporto su nave Ma veniamo al dunque ed illustriamo uno per uno i diversi vantaggi che il trasporto su nave possiede rispetto ad un tradizionale viaggio in aereo.

Chiaramente, questo elenco dovrà essere parametrato a quelle che sono le concrete necessità del viaggio, ma, in linea di massima, il discorso è valido per la gran parte delle destinazioni che sono servite da un collegamento navale (sia esso un piccolo traghetto o una grande nave da crociera).

1. Il viaggio in nave e il paesaggio Il trasporto su nave è, diversamente dall’aereo, pienamente compatibile con la voglia di esplorare e ammirare i paesaggi circostanti, posto che (se si esclude il momento della partenza e dell’atterraggio) mentre si viaggia in aereo a stento si riesce a capire la posizione del veicolo. Questo darà spazio alla possibilità di fare foto, ma anche di godere – se c’è bel tempo – della brezza marina e del rumore delle onde.

2. I comfort del viaggio in nave Si sa che prendere l’aereo è stressante: bisogna arrivare in anticipo, aspettare l’imbarco, aspettare lo sbarco e successivamente spostarsi dall’aeroporto per raggiungere il centro cittadino. Inoltre, il viaggio è sostanzialmente scomodo a causa dello spazio ridotto e della necessità di restare quasi sempre seduti al proprio posto. Viceversa, un viaggio in nave o in traghetto permettono di potersi spostare liberamente, di approfittare della comodità delle proprie cabine, nonché di avere la piena comodità, nel caso del traghetto, di portare con sé la propria automobile.

3. La sicurezza del viaggio in nave Certo, il mal di mare può rappresentare un ostacolo per quelli che vorrebbero viaggiare su una nave: e, tuttavia, sono molteplici le soluzioni a questo problema, come assumere farmaci o distrarsi in qualche modo. Ma d’altra parte, non è un po’ quello che succede a chi ha paura dell’aereo? Se poi vogliamo parlare della sicurezza, nei rarissimi casi di incidenti aerei le possibilità di sopravvivenza sono praticamente nulle. Viceversa, un naufragio al giorno d’oggi – per quanto difficile – lascia molte più probabilità di essere soccorsi.

4. Il viaggio in nave è più “equo” per l’ambiente e le persone L’ambiente gioca un ruolo sempre più cruciale nell’opinione comune. Se a certe condizioni un viaggio in nave può essere più “scomodo” è però da preferire comunque se guardiamo al confronto con i costi economici e ambientali dell’aereo. Basti pensare alla dispersione di carburante, all’impatto economico delle multinazionali aeree, nonché ai costi sociali che le compagnie spesso riversano sui propri impiegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.