Avete un soggiorno dalla forma rettangolare che dovete arredare? Per evitare di commettere errori che molte persone fanno, non ottimizzando lo spazio, dovete ricorrere a validi criteri per pianificare uno schema che vi darà ottimi risultati. Ecco la lista dei dieci errori più comuni che si commettono quando si arreda un soggiorno rettangolare.
1) Mobilio fuori misura
Si pensa che il living debba essere arredato con mobili standard ma se non si tiene opportunamente in conto i volumi disponibili, si corre il rischio di comprare pezzi fuori misura. È bene pensare a quali mobili sono realmente indispensabili, stabilendo (metro alla mano) quelle che devono essere le misure ideali di ciascuno. Ad esempio, se volete un tavolo grande è preferibile acquistarne uno allungabile alla bisogna insieme a delle sedie extra richiudibili che possono essere sistemate in un altro luogo.
2) Non occupare lo spazio con tanti mobili
Altro errore comune è quello di arredare il soggiorno con troppi mobili che tolgono lo spazio, creando un ambiente scuro e claustrofobico. Se pensate che avere una parete attrezzata, un divano e il tavolo con le sedie, sia già un arredamento completo, meglio evitare di comprare altro. Una volta inseriti questi mobili per rendersi conto se è il caso di implementare l’arredamento senza soffocarlo.
3) Divano gigante
Il divano rappresenta un elemento fondamentale per il living e da questo deve partire l’organizzazione dell’arredo ma facendo attenzione alle sue dimensioni. Il divano dev’essere posto dirimpetto alla televisione e questo dev’essere considerato se avete intenzione di sceglierne uno ad angolo.
4) Sistemare la televisione tra due finestre
Occorre pensare che collocando lo schermo TV a guisa tra due finestre, sarete costretti ad abbassare le tapparelle per vederla decentemente per evitare i riflessi della luce sullo schermo. Meglio sistemarla nella parete attrezzata e di fronte mettere il divano o le poltrone.
5) Dipingere la parete orizzontalmente
Facendo dipingere la parete orizzontalmente, amplificherete maggiormente la percezione della pianta rettangolare in quanto è un escamotage utilizzato per dare l’impressione che le pareti siano più lunghe. Ovviamente nel caso in cui il vostro living sia già lungo e stretto, è meglio evitare. Scegliete colori chiari e fate dipingere per tutta l’altezza le pareti per uniformare l’ambiente.
6) Lasciare il centro vuoto
Un errore alquanto frequente che si compie arredando un soggiorno rettangolare, è quello di posizionare tutti i mobili addossati sulle pareti e lasciando il centro disadorno in quanto si pensa che la stanza sarà più grande. Purtroppo l’effetto sarà disastroso e darà l’idea di un living caotico e più piccolo. Meglio dividere gli spazi in modo specifico (zona pranzo, zona divano etc.) e occupare anche lo spazio al centro.
7) Abbinamenti di colori
Supporre che gli abbinamenti tono su tono siano i più indicati, è un altro sbaglio in quanto si avrà un ambiente anonimo e noioso. Meglio variare con alcuni colori per dare dinamismo al living.
8) Battiscopa alto
Lo scopo del battiscopa è quello di uniformare le pareti e a definire la pianta della stanza. Contrariamente a quanto pensano in molti che scelgono un alto zoccolino decorativo, è preferibile sceglierlo basso e con un colore che si sposi con quello delle pareti in modo che queste appaiano più slanciate.
9) Progettare erroneamente gli spazi
Bisogna suddividere le aree del living basandosi sulle aperture che ci sono.
10) Scegliere solo una fonte di luce
Evitate di illuminare il living con solo una luce centrale. Meglio orientarsi su diversi punti luce che devono essere sistemati a seconda dei differenti spazi utilizzando applique, lampade da tavolo, piantana, luci a sospensione.