Penelope sulla Luna – Supehumans

penelope-sulla-luna-superhumans-L-8k67_X

I Penelope sulla Luna sono un quartetto ferrarese che si dedica alla composizione di brani strumentali ed ha all’attivo due album (oltre al disco in questione, My little Empire del 2008), un EP (Enjoy the little things del 2011) e uno split con i Devocka. Se è facile dire chi sono i Penelope non è altrettanto semplice provare a definire ciò che suonano.

Gli otto brani che compongono questo Superhumans pur avendo una matrice in comune (le atmosfere grigrie e pessimiste, la struttura delle canzoni, i suoni) sono aperte ad una serie di contaminazioni senz’altro interessanti.

La title-track, ad esempio, parte con soffici tocchi di piano per poi trasformarsi in un ibrido tra elettronica iperdistorta, prog e noise (unica concessione al cantato – pardon – urlato). Feathers cry in pillow wars nasce come una cullante e dolce ballata ma si trasforma in un brano prog debitore nei confronti dei Goblin. Psichedelia e post-rock sono invece gli ingredienti di Shoting monkeys in to space, mentre in Vendetta !! sembra di ascoltare gli Smashing Pumpkins. Spiccano all’attenzione gli intrecci di arpeggi di Rainbow Club ed il non-epilogo di That’s not how the story ends.

Fin qui tutto bene, se non fosse che mi preme far notare quelli che, secondo il mio parere ed in base ai miei gusti, sono i punti critici del disco. Anzitutto le atmosfere che avvolgono i brani sono eccessivamente grigie, tristi, direi anche “pessimiste”; spesso alcuni brani si somigliano tremendamente a causa della loro simile struttura: introduzioni lente (spesso al piano) che lasciano spazio all’alternarsi tra parti pulite e parti distorte. Una maggiore varietà non guasterebbe; una maggiore sperimentazione li renderebbe più riconoscibili e originali.

Il nostro consiglio è quello di seguire la strada tracciata dall’opener Superhumans e continuare a sperimentare ibridi tra elettronica, prog e metal (ma senza avvicinarsi ai Fear Factory!). Non a tutti riesce, a loro riesce abbastanza bene.

(Salvatore Schinello)

Penelope sulla Luna – Supehumans

(I Dischi del Minollo/Audioglobe – 2012)

  1. Superhuman
  2. To kill you in your sleep
  3. Feathers cry in pillow wars
  4. Shoting monkeys in to space
  5. Rainbow Club
  6. Vendetta !!
  7. Goblin
  8. That’s not how the story ends

Lascia una risposta