Olden – Olden

Davide Sellari in arte Olden, nome di chiarissima ispirazione Salingeriana, è un “quasi-giovane” (così ama definirsi) cantautore e chitarrista beat e folk perugino, che, dopo essersi trasferito in Spagna, debutta oggi con l’omonimo album prodotto della Daruma Records.

Un disco espressivo ma allo stesso tempo con alcuni punti d’ombra, che si compone di undici tracce in un inglese curato e non banale (qualità abbastanza rare nei giovani cantautori nostrani che decidono di esprimersi in lingua straniera). Gli arrangiamenti sono ricercati, i toni costantemente a cavallo tra il rock e il pop, le sonorità fresche e profondamente intrise della formazione musicale dell’autore (da Nick Drake ai Radiohead e i Pulp).

I testi, intimamente sussurrati o rabbiosamente urlati, affrontano temi come l’amore, la vita e la morte in modo non banale, e riescono a colpire, evitando il rischio di cadere nel luogo comune. La voce calda e avvolgente di Olden, infine, completa un quadro d’insieme che presenta le fisiologiche pecche dell’inesperienza, ma racchiude dei tratti e delle tonalità musicali davvero interessanti, dalle quali partire per i prossimi lavori.

Esempio ne sono la traccia d’esordio “Once again” o la successiva “I don’t wanna pray”, ottimi brani di impronta acustica. Il singolo ufficiale “You”, si snoda su un percorso ritmico travolgente, e rappresenta degnamente il disco grazie alla sua orecchiabilità e alla facilità con il quale resta impresso nella mente. I toni romantici e melodici caratterizzano “Jim&Jane”, la piacevole “New day” e soprattutto l’emozionante “When the rain stops”,dove risulta particolarmente efficace l’uso “malinconico” degli archi ai quali l’autore ama dare spazio in molti dei suoi brani.

Lavoro che presenta numerosi spunti da approfondire: tutti i pezzi sono interpretati, infatti, con grande passione, mostrando le buone qualità dell’artista e contenendo un livello di maturità e personalità sicuramente apprezzabile per un esordiente.

(Francesco Catalano)

Olden – Olden

(Daruma Records – 2012)

Tracklist

01. Once Again

02. I Don’t Wanna Pray

03. You

04. Jim & Jane

05. I’m Coming Home

06. New Day

07. When The Rain Stops

08. Drab

09. My Present

10. Another Word

11. When You’re Dreaming

Lascia una risposta