Corrado Meraviglia – L’occasione

corrado-meraviglia-musica-streaming-loccasione

L’ultimo lavoro di Corrado Meraviglia, uscito a marzo, vanta un titolo coraggioso : l’occasione.
Le tracce sono il percorso intimistico di chi non riceve più stimoli da una relazione e vive gli eventi in modo apatico e passivo; ma fare il grande passo e mandare all’aria castelli di carte costruiti faticosamente non è poi così gratificante, soprattutto quando i ricordi si infittiscono nella memoria. Anche se all’inizio i cambiamenti causeranno un exploit di energia, quello de “La bella stagione”, questo forse non basterà ad eliminare l’amarezza.

L’occasione, quindi, è quella che ci permette di cambiare le cose o di non farle cambiare.

Al centro del disco si accumulano riflessioni intricate e melodie più orecchiabili, che rendono il lavoro molto originale ed evocano nella mente dell’ascoltatore un susseguirsi di immagini, quelle fotografie in bianco e nero testimoniate dalla copertina dell’album.
I toni non si discostano troppo dai due lavori precedenti, “Parlo sempre con le persone sbagliate” e “Ho tappato tutti i buchi con la carta assorbente”: l’autore comunica angosce, paure, rimorsi e rimpianti, in un flusso di pensieri ora malinconici, ora disincantati.

In alcune tracce, come “L’occasione” e “Trasparente”, che aprono e chiudono il disco, prevale il parlato accompagnato da tastiera e chitarra e si percepisce l’impronta del cantautorato italiano piu’ fine, à la Rino Gaetano e Tiromancino. Altri brani, come “La bella stagione”, “Folkpop” e “Scatole”, sono caratterizzati da sfumature più pop, senza dimenticare, qua e là, anche forti accenti rock.

Insomma, un disco che potrebbe soddisfare tutti i gusti.

(Federica Monda)

Corrado Meraviglia – L’occasione
(La Fame Dischi, 2013)

01. L’occasione
02. Vacanza
03. Sam (unmade in hk)
04. La bella stagione
05. Scatole
06. Lampione
07. Le mie manie
08. Possibilità
09. Folkpop
10. Luccica
11. Trasparente

Lascia una risposta