Astolfo Sulla Luna – Cancroregina

Gli Astolfo sulla Luna sono un gruppo musicale atipico nell’universo alternativo italiano. Li abbiamo conosciuti nel 2011, anno del loro esordio con l’ EP Moti Browniani: un’autoproduzione che coniugava sapientemente sperimentazione e letteratura, tempesta sonora e calma apparente, sfuggendo alle mode ed alle strutture della forma canzone.

A distanza di un anno, la band campana rilascia un nuovo ed interessante EP, Cancroregina, prodotto insieme a Miacameretta Records e che porta con sé una serie di novità significative.

Oltre alla scelta di produrre il lavoro in tandem con l’etichetta indipendente su citata, già ad un primo ascolto si nota un approccio più personale nelle composizioni, sia da un punto di vista testuale che musicale, segno che la band sta cominciando a sviluppare un proprio suono e a mettere a frutto i semi dell’esperienza.

I suoni si fanno più distorti ma allo stesso tempo il trio sperimenta una vena “psichedelica” che trova una sua dimensione nell’uso delle tastiere.

Come in 8 settembre u.s., dove un intro dall’incedere cupo e tetro lascia spazio ad un attacco di distorsioni dissonanti di “seattleiana” memoria, sulle quali i nostri urlano l’insostenibilità del continuo costruire e progettare (Anni per costruire/attimi per distruggere/Per quanto ancora?) che attanaglia le esistenze in questa epoca (L’impero alla fine della decadenza in Traum). La struggente ed intensa Come sta Annie? unisce lo shoegaze e il Dostoevskij di Le notti bianche. Il capolavoro finale Minosse inquisitore scuote l’urna dei fati è una vera e propria suite dove si passa dalla psichedelia al math, al noise, con testi di Dante, Pessoa e Beckett.

L’intento è lo stesso del precedente EP: fedeli al loro nome, gli Astolfo sulla Luna vogliono farci riacquistare il senno perduto e pertanto ci propongono un doloroso viaggio agli inferi, la purificazione ed il ritorno. Che per rialzarsi bisogna prima cadere. E bisogna toccare il fondo prima di risalire.

Questo è uno di quei dischi che ti fa male, per spingerti a stare bene. Consigliato.

(Salvatore Schinello)

Free Download: http://www.mediafire.com/?dy2goa4zcajnm9z

Streaming integrale: http://astolfosullaluna.bandcamp.com/album/cancroregina

 

Astolfo Sulla Luna – Cancroregina

(Miacameretta Records – 2012)

  1. 8 settembre u.s
  2. Come sta Annie?
  3. Traum
  4. Minosse inquisitore scuote l’urna dei fati

Lascia una risposta