PROGETTO

“Radio Bombay usa la rete per le sue trasmissioni radio, ma non è solo una web radio. Radio Bombay pubblica recensioni ed interviste, ma non è solo una webzine. Radio Bombay organizza eventi e ha cellule in tutta la Penisola e all’estero, ma non è un’organizzazione terroristica. Radio Bombay è più della somma delle sue parti, si occupa di musica indipendente con un approccio polimorfo ed è fatta da gente simpatica (le nostre mamme ce lo dicono sempre).

Radio Bombay è un’adolescente, e per questo fresca, irrequieta e grande sognatrice, per fortuna. Cresce a vista d’occhio e lo fa secondo i saldi principi della buona musica e della passione. Radio Bombay sa cosa vuole fare da grande e, anche se non se ne accorge, sta già iniziando a farlo. Però si conserverà sempre come una ragazza, una bella ragazza. Di signore di mezz’età imbolsite e con sotto il trucco niente ce ne sono già troppe”.

Nel 2012 Radio Bombay è entrata in nomination assieme ad altre quattro web radio per il premio di “Miglior web radio italiana” secondo Marteawards (riconoscimento italiano per l’innovazione artistica assegnato dall’etichetta indipendente “Martelive”).

Negli anni si è costituita una redazione composta da 25 volontari che si occupa di recensire album e intervistare artisti italiani e internazionali.

Nel 2013 è stata costituita l’Associazione “Bombay”, che svolge attività nei settori di cultura, musica, eventi, iniziative sociali, concerti, con un occhio particolare alle varie potenzialità del web, con l’obiettivo di non basarsi esclusivamente sul mezzo radiofonico, ma ampliarne i contenuti, in modo tale da creare un portale multimediale vario ed efficace.

Dopo anni in cui le attività si svolgevano all’interno di mura domestiche, nel 2015, grazie ad una raccolta fondi di crowdfunding, è stata aperta la prima sede ufficiale a Perugia, che è diventata un punto di riferimento per gli artisti, i musicisti e le band umbre.

A febbraio 2016 è stato raggiunto il primo grande traguardo di un milione di visualizzazioni sul sito ufficiale della radio (www.radiobombay.it). Radio Bombay è riuscita a diventare negli anni un punto di riferimento per gli ascoltatori di musica indipendente, diventando media partner di importanti live club e festival musicali italiani.